La Confraternita di Misericordia di Borgo San Lorenzo nasce nel 1847,  seguendo il percorso tracciato dalla Misericordia fiorentina, nata oltre seicento anni prima.

Tra le varie attività svolte, incentrate principalmente sulle Opere di Misericordia Corporali e Spirituali,  l’accompagnamento dei defunti fino alla sepoltura,  e l’assistenza alle famiglie colpite dal lutto,  furono, fin dall’inizio, una delle principali attività della Confraternita. I confratelli, con il cataletto, completamente coperti da manto e cappa nera per non far riconoscere la propria identità,  provenienti da differenti estrazioni sociali e culturali ma sempre guidati dalla fede e dalla carità cristiana, andavano a prendere i defunti nelle proprie case, per accompagnarli verso le Chiese,  per i funerali e poi fino al cimitero. Attività particolarmente gravosa ed impegnativa nei periodi di epidemie, che decimavano la popolazione, durante i quali i volontari si dovevano dividere tra l’assistenza dei tanti malati e la sepoltura dei morti.

Una prima evoluzione di tale attività fu  la realizzazione del Cimitero della Misericordia, inaugurato nel 1886, ancora oggi  luogo che testimonia  l’attenzione dei fratelli  per la dimensione più spirituale, la cura ed il rispetto dei defunti, anche dopo la morte. Un luogo che con il passare del tempo,  con le tante  tombe e cappelle  rappresenta idealmente “un libro di storia”  della comunità borghigiana. Altra tappa importante fu la realizzazione della nuova sede (1904) e con essa dell’Oratorio (1908) destinato ad esporre le salme,  in attesa del funerale e della successiva inumazione.

Nel corso degli anni il ruolo delle pompe funebri si è adeguato alle esigenze del tempo. Con l’acquisto di carri funebri che hanno sostituito prima il trasporto a spalla e poi quello con carrozze trainate da cavalli. Anche l’attenzione alle pratiche burocratiche , alle norme igieniche ed i vari cambi delle normative ha costretto  i confratelli della Misericordia ad aggiornarsi ed adeguarsi, senza però tralasciare quel lato di umanità e compassione richiesto dal proprio servizio, nei confronti delle salme e delle famiglie dei deceduti. Dal 2013 il servizio funebre viene gestito dalla Fondazione Estote Misericordes, società controllata al 100 %  dalla Misericordia di Borgo San Lorenzo, continuando ad utilizzare mezzi e strutture (oratorio e cimitero) della Confraternita ed in collaborazione con i confratelli che continuano a svolgere il ruolo di accompagnamento dei defunti nelle cerimonie funebri.

Ancora oggi l’attività viene svolta nel rispetto dei principi di carità cristiana, di Misericordia ed aiuto nei confronti dei più bisognosi, adeguandosi all’evolversi dei tempi e delle  nuove esigenze,  gestendo tutte le necessarie pratiche amministrative e provvedendo anche all’ espletamento  di pratiche “nuove” come la cremazione.